Intrattenimento musicale, come si svolge?

Inviato da:

Come si svolge l’intrattenimento musicale di un matrimonio?

Il nostro modo di gestire l’intrattenimento musicale, come già spiegato in altre sezioni del nostro sito, sarà sempre organizzato e pianificato in virtù del vostro gusto.

Abbiamo deciso di proporre due tipologie di intrattenimento, a prescindere dal menù musicale che sceglierete:

Musica e animazione

L’intrattenimento non è solo caratterizzato dall’accompagnamento d’ascolto e da ballo, ma anche dall’animazione e l’interazione con gli invitati non facendo mai mancare sketch e situazioni divertenti dove anche gli ospiti si possano sentire protagonisti come appunto: il lancio del bouquet, il lancio della giarrettiera il Karaoke (se gradito e deciso preventivamente insieme agli sposi) ecc…ed altre situazioni che devono essere una sorpresa anche per voi 🙂 ..presentate ed animate con la coreografia adeguata risulteranno con un’impatto più coinvolgente. Non dovranno mancare poi momenti romantici e commoventi come il ballo lento degli sposi, e magari perchè no: una canzone di ringraziamento a tutti gli amici e parenti…dovrà essere uno spettacolo ricco di colori ed emozioni.

Sotto uno schema generale in cui raggruppare le classiche tappe salienti dell’ intrattenimento musicale in un matrimonio, a prescindere dalla formazione scelta.

aperitivoIntrattenimento musicale durante gli aperitivi:

In questa fase iniziale gli invitati sono già arrivati in location e sono tutti in attesa degli sposi che sono di ritorno dal primo step fotografico, la musica avrà il compito di dare il benvenuto a tutti creando un clima elegante ma al tempo stesso informale, l’intrattenimento musicale dovrà essere quindi soft, con brani cantati e suonati che spaziano dal Jazz alla musica leggera italiana o straniera, a basso volume.

intrattenimento musicale: arrivano gli sposiArrivano gli sposi:

Finalmente dopo un po’ di attesa arrivano gli sposi da quì potrà avere inizio il banchetto di nozze, i festeggiati dovranno entrare per ultimi nella sala. Entrata in gran stile con la marcia nuziale per i più tradizionalisti, oppure con una canzone scelta da voi magari che ha segnato il vostro amore, chiederemo un bell’applauso.. questo è uno dei momenti più suggestivi: giusto il tempo di qualche scatto per amici parenti e fotografi un “Evviva gli sposi”! E l’atmosfera a questo punto può attenuarsi dando il via al banchetto vero e proprio.

intrattenimento musicale: sottofondo musicaleIntrattenimento durante il banchetto:

l’intrattenimento musicale prosegue ora a basso volume, creando così una piacevole atmosfera senza disturbare l’interazione tra gli invitati. In questa fase si può decidere se proseguire con delle playlist o continuare comunque con la musica dal vivo, anche quì la scelta è in virtù del gusto e dell’intenzione che si vuol dare alla propria festa di matrimonio, ma anche dell’acustica della location scelta per festeggiare le proprie nozze, in quest’ultimo caso potrà tornarvi utile una nostra eventuale consulenza tramite un sopralluogo.

intrattenimento musicale matrimonio: pausa sorbetto matrimonioLa pausa sorbetto:

dopo aver servito il sorbetto solitamente i camerieri fanno una pausa, deciderete insieme a noi come sfruttare questo momento, consigliamo un crescendo con ritmi e balli, stuzzicandovi magari anche con del Karaoke (se gradito dagli sposi) o con qualche gioco..magari si potrebbe soddisfare qualche richiesta dello “zio” o del “nonno”…giusto un valzer una mazurka…oppure il momento adatto per il fatidico discorso degli sposi o per gli amici se vi hanno preparato una sorpresa…

intrattenimento musicale il taglio della tortaMusica durante Il taglio della torta:

Dopo la pausa sorbetto i camerieri cominciano a servire i secondi di conseguenza è consigliabile di nuovo un’atmosfera musicale soft a basso volume in maniera tale che il ballo abbia il suo continuo dopo il lento degli sposi, il personale così potrà servire le restanti portate con gli ospiti seduti fino al taglio della torta: altro momento romantico e suggestivo in cui non può mancare la cornice musicale di una colonna sonora altrettanto affascinante, con brani magari scelti proprio da voi!

intrattenimento musicale: il ballo lentoIl lento ballato dagli sposi:

quale modo migliore di aprire le danze se non con un bel lento romantico ballato dagli sposi? Decideremo insieme la canzone per questo momento, siamo soliti ad utilizzare un arrangiamento solo chitarra e voce proprio per rendere il clima più “caldo”, per gli sposi più tradizionalisti riserveremo il classico ballo della sposa con il Papà, ed il subentro del neo marito ad un certo punto del ballo , in una versione più moderna invece coinvolgeremo amici e parenti a ballare con voi magari con un bel cerchio intorno ai festeggiati.

intrattenimento musicale: divertimento ballo matrimonioVia libera al gran divertimento:

L’atmosfera ora può dar sfogo al suo crescendo, ed anche in questo caso prenderemo accordi con voi su come gestire il ballo e l’animazione, solitamente l’intrattenimento musicale da questo punto in poi procede con generi ballabili misti: la Revival, i balli di gruppo, Salsa e Bachata, i balli scatenati o come viene ultimamente definita la mitica la “happy music“: i Village people con “Y.M.C.A” “Macho man”.. Raffaella Carrà…Pupo, 🙂 i cartoni animati…tutto a ritmo di dance, e perchè no…magari anche con un po’ di giochi e animazione, in questa sezione si può decidere di alternare la musica dal vivo al servizio DeeJay.

Soffuso e raffinato

L’intrattenimento è caratterizzato esclusivamente da un accompagnamento musicale molto discreto e soffuso, atto a creare un’atmosfera raffinata.

Sotto uno schema generale in cui raggruppare le classiche tappe salienti dell’ intrattenimento musicale  soffuso e raffinato, a prescindere dalla formazione scelta, noi raccomandiamo in questo caso solo l’ausilio di strumenti musicali NO BASI:

aperitivoIntrattenimento durante gli aperitivi:

In questa fase iniziale gli invitati sono già arrivati in location e sono tutti in attesa degli sposi, la musica avrà il compito di dare il benvenuto a tutti creando un clima elegante ma al tempo stesso informale, l’intrattenimento musicale dovrà essere quindi soft, con brani cantati e suonati che spaziano dal Jazz al pop, a basso volume.

intrattenimento musicale: arrivano gli sposiArrivano gli sposi:

Finalmente dopo un po’ di attesa arrivano gli sposi da quì potrà avere inizio il banchetto di nozze, i festeggiati dovranno entrare per ultimi nella sala. E l’atmosfera a questo punto può attenuarsi dando il via al banchetto vero e proprio.

intrattenimento musicale: sottofondo musicaleIntrattenimento durante il banchetto:

l’intrattenimento musicale prosegue sempre a basso volume, creando così una piacevole atmosfera senza disturbare l’interazione tra gli invitati. In questa fase si può decidere se proseguire con delle playlist o continuare comunque con la musica dal vivo…

intrattenimento musicale il taglio della tortaMusica durante Il taglio della torta:

 momento romantico e suggestivo in cui non può mancare un accompagnamento musicale magari chitarra acustica e voce, oppure un sottofondo di Sax…

intrattenimento musicale: il ballo lento

Il lento ballato dagli sposi:

un lento ballato sulle note della canzone che ha accompagnato il vostro amore…

intrattenimento musicale: divertimento ballo matrimonioSaluti:

Si conclude la giornata salutando magari a ritmo di Swing e Bossanova….

0